Per ulteriori approfondimenti vai sul sito nazionale di ALICe Italia
Attività, notizie ed eventi

Convegno "Aggiornamenti sul percorso Ictus a Bologna"

29 Ottobre 2021

A.L.I.Ce. Bologna OdV e la Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale

Il 29 ottobre 2021 si è celebrata la Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale, dedicata quest’anno al “fattore tempo”: anche se i sintomi dell’ictus possono variare e sembrare lievi, è importante chiamare subito il 118 per arrivare in Pronto Soccorso nel più breve tempo possibile.

A.L.I.Ce. Bologna–Lotta all’Ictus Cerebrale OdV ha organizzato il Convegno “Aggiornamenti sul percorso Ictus a Bologna”: un’intervista/dibattito tra esperti e professionisti della salute insieme a cittadini e soci dell’Associazione che hanno così potuto avere chiarezza su cosa sia e come sia strutturato il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) Stroke a Bologna.

I PDTA sono “piani di cura e assistenza strutturati e multidisciplinari che delineano i passaggi essenziali per la cura di pazienti con specifici problemi di salute basandosi sulle migliori pratiche cliniche al fine di ottenere il miglior risultato di salute possibile”.

Durante il Convegno, attraverso una comunicazione ‘in presenza’ chiara ed efficace, ha avuto luogo uno scambio informativo tra professionisti e cittadini in merito alla prevenzione, la cura, la riabilitazione e il reinserimento psicosociale. “La dimensione che accomuna tutti questi temi” ha sottolineato la dr.ssa Marina Farinelli, medico psicologo e Presidente di A.L.I.Ce. Bologna “è quella della cura della persona, disposizione naturale degli esseri umani”. Più volte durante l’incontro è emerso che i bisogni della persona diventino sempre più il cuore di ogni decisione curativa e che la persona stessa dev’essere protagonista attiva del proprio percorso di cura. Per ottenere i migliori risultati è fondamentale l’alleanza terapeutica che si costruisce tra pazienti, familiari e professionisti attraverso un patto di reciproca fiducia, che si rinforza con l’interazione continuativa e il reciproco ascolto.

ALICe Bologna continuerà a creare iniziative ed eventi che contribuiscano a mantenere uno scambio informativo generalizzato e profondo sull’ictus cerebrale. E, come ha detto Rolando Gualerzi, caregiver familiare e Fondatore dell’Associazione, “ vogliamo anche andare verso un PDTE, cioè un Percorso che tenga sempre più conto della complessità e durata della dimensione Esistenziale della vita del paziente e dei famigliari.

Se hai bisogno… chiama ALICe Bologna OdV al 348 319 7872.

Giorgia Barbieri

Psicologa di Comunità – ALICe Bologna OdV

ALICe

ALICe Italia O.D.V.
Associazione per la
Lotta all'Ictus Cerebrale

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco