Mi prendo cura di… ME!

06 Giugno 2021

“Il caregiver familiare è la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura nell'ambito del piano assistenziale individualizzato (PAI) di una persona cara consenziente, in condizioni di non autosufficienza o comunque di necessità di ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura di sé”. (art 2 LR 2/014)

A.L.I.Ce. Bologna è stata Fondata nel 2009 proprio da un caregiver familiare, Rolando Gualerzi e da sempre l’Associazione accompagna, nella lotta all’ictus cerebrale, tanto le persone che ne vengono colpite quanto i familiari. Questo perché anche la famiglia viene coinvolta dallo stravolgimento che la malattia comporta.

Il caregiver svolge un ruolo fondamentale durante il processo di riabilitazione del congiunto, non solo dal punto di vista assistenziale ma anche emotivo e relazionale. Il carico fisico ed emotivo, però, può predisporre alla manifestazione di disagio psicologico. Inoltre il periodo di restrizioni dovuto all’emergenza COVID-19 ha comportato maggiore stress, senso di isolamento e preoccupazione nei caregiver.

La Regione Emilia Romagna promuove e sostiene progetti come il nostro “Mi prendo cura di… me!”, nell’ottica di una valorizzazione sociale del lavoro di cura e di un supporto al singolo individuo che si ripercuote nell’assetto familiare e nella comunità, che deve molto al ruolo del Caregiver.

Da giovedì 10 giugno parte un ciclo di 10 incontri rivolti ai caregiver, condotti dalle nostre psicologhe, Francesca Caiella ed Elisa Lucchi, che accoglieranno i vissuti dei partecipanti promuovendo la riflessione, la consapevolezza e la valorizzazione delle risorse.

Il titolo “Mi prendo cura di… me!” mette in luce che il servizio vuol aiutare il Caregiver a focalizzare quali siano i suoi bisogni, a porre attenzione alla propria salute psicofisica, a ricentrare la vita su di sé, a potenziare e valorizzare le proprie risorse interne ed esterne.

Sono aperte le iscrizioni agli incontri, che si svolgeranno online e gratuitamente: potete telefonare al 348-3197872 o scrivere a [email protected]

Se sei un caregiver familiare… chiamaci.

Dr.ssa Giorgia Barbieri

Responsabile del Progetto “Mi prendo cura… di me”

ALICe

ALICe Italia O.D.V.
Associazione per la
Lotta all'Ictus Cerebrale

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco