Per ulteriori approfondimenti vai sul sito nazionale di ALICe Italia

Servizi

I nostri servizi sono tutti offerti gratuitamente.

Al numero 348 3197872 è possibile ricevere informazioni, prenotare un incontro telefonico con i nostri professionisti o iscriversi alle attività.

SUPPORTO TELEFONICO

Una persona è sempre disponibile telefonicamente al 348 3197872 sia per fornire informazioni che offrire un momento di conforto.

COLLOQUI DI SUPPORTO PSICOLOGICO

Colloqui individuali o del gruppo familiare per affrontare lo confusione iniziale, supportare la famiglia durante l’adattamento alla nuova situazione e migliorare il benessere emotivo, nell’ottica della valorizzazione delle risorse.

PUNTI DI ASCOLTO (PDA)

Sono attivi sportelli in ospedali e centri di riabilitazione per accogliere pazienti e familiari durante il ricovero e dopo la dimissione. Attualmente siamo presenti all’Ospedale Maggiore e all’Ospedale S.Orsola.

GRUPPI DI CONDIVISIONE E AUTO MUTUO AIUTO – attualmente online

Si tratta di incontri tra persone accomunate dalla medesima esperienza, facilitati da uno psicologo, utili per condividere stati d'animo e confrontare esperienze e strategie.

Gruppo per persone colpite da ictus “Rinascita”: il secondo e quarto giovedì di ogni mese, dalle ore 17.30 alle 19.

Gruppo per familiari e caregiver “Rinascita insieme”: primo e terzo giovedì del mese, dalle 17.30 alle 19

ATTIVITÀ MOTORIA DI GRUPPO ONLINE

Il servizio, tenuto da volontarie fisioterapiste esperte, si rivolge a persone colpite da ictus e ai loro caregiver ed è volto a favorire il mantenimento di uno stile di vita attivo e la gestione del proprio stato di salute in un contesto di socializzazione.

Durante gli incontri online settimanali si pratica attività motoria, con esercizi semplici da effettuare inizialmente in posizione seduta davanti al monitor/telefono.

Ogni martedì dalle 17.30 alle 19.

INCONTRI PSICOEDUCAZIONALI

Incontri tenuti da uno psicologo che illustrano i principali cambiamenti post-ictus, la loro evoluzione e la loro gestione nel quotidiano.

Gruppo “Gestire le emozioni dopo l’ictus”, rivolto a persone colpite da ictus e caregiver: ogni 3° venerdì del mese, dalle ore 17.30 alle 19

SEMINARI «PER UNA CULTURA DELLA SALUTE E DELLA CURA»

Uno spazio/tempo riflessivo di condivisione tra esperti, persone colpite da ictus, loro familiari e personale sanitario per affrontare alcune delle domande ricorrenti in merito ai cambiamenti post-ictus, ai bisogni di assistenza e di cura, alla prevenzione e alla salute in generale.

I servizi sono tutti offerti dall’Associazione A.L.I.Ce. Bologna, che viene sostenuta per lo più da soci e volontari. Se desiderasse sostenere l’Associazione, può effettuare una donazione o diventare socia: è sufficiente compilare la scheda associativa , la quota annuale è di soli 10 Euro.
Le donazioni possono essere effettuate nelle seguenti modalità:

Bollettino Postale: C/C POSTALE 97639363

Bonifico Bancario: IBAN IT34 T076 0102 4000 0009 7639 363

ALICe

ALICe Italia O.D.V.
Associazione per la
Lotta all'Ictus Cerebrale

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco